La Locanda dei Comacini è un’azienda agrituristica a gestione familiare di San Severino Marche, inaugurata nel 1995 , di proprietà di Santa Palladini (Nonna Santina) e gestita fin dall’inizio con l’aiuto di sua figlia Gianna (Farmacista con abilitazione per l’insegnamento in Scienze dell’Alimentazione). Con il passare degli anni si sono aggiunte alla gestione anche le figlie di Gianna: Gilla (Laurea in Scienze Giuridiche e Qualifica alberghiera) e Ilde (Architetto).
Tra gli obiettivi della Locanda dei Comacini c’è sempre stato quello di far apprezzare il relax che si può vivere nelle nostre campagne marchigiane e la peculiarità delle nostre tipicità culinarie locali (su prenotazione si prepara ancora pasta fresca fatta a mano e piatti tipici della cucina tradizionale). Inoltre si rispettano e condividono delle tradizioni familiari come la raccolta delle olive per la produzione di olio e la preparazione di conserve e marmellate con ortaggi e frutti a chilometro zero.
Appena fuori la cinta muraria dell’antico borgo di Castello al Monte di San Severino Marche e vicino alle falde del monte Aria (dove si trova anche il campo da motocross), immersa nell’uliveto di proprietà, si trova questa struttura rurale che riserva all’accoglienza agrituristica due edifici di nuova costruzione, arredati con mobili d’epoca o in stile.
La Locanda dei Comacini è composta da un grande salone con piazzale antistante per ristorazione (al chiuso o all’aperto), una sala per le colazioni e cinque camere doppie con ingresso indipendente e servizi igienici esclusivi.
Ogni stanza ha la possibilità di ospitare fino a 3/4 visitatori aggiungendo dei posti letto.